mercoledì 10 novembre 2010

CENTOMILA…VOLTE SI!!!


Il trenta ottobre Roma ha assistito a un’”invasione” pacifica di otre centomila ragazzi e giovani dell’Azione Cattolica, accompagnati dai loro educatori, genitori, assistenti e responsabili. Anche dalla nostra diocesi c’è stata una nutrita partecipazione dai vari centri. Quella romana è stata un’esperienza indescrivibile che ha suscitato un grande entusiasmo in tutti noi. Potremmo definirla come un’attività educativa di grande spessore pedagogico quella vissuta il 30 ottobre a Roma, un grande laboratorio didattico dove abbiamo imparato come si fa a “diventare grandi”. Tutti hanno sperimentato il piacere di stare insieme, il valore dell’accompagnare, l’importanza dell’educazione. Abbiamo imparato che per “diventare grandi”, prima di tutto, bisogna amare, dunque“imparare ad amare” noi stesi e gli altri, essere “amici di Cristo” e il “coraggio di educare”, ma anche che l’educazione è un processo lento e faticoso, (come il percorso compiuto da S. Pietro a piazza del Popolo) dove, spesso, si sperimenta il fallimento e la delusione, per cui solo il sostegno di Cristo ci può aiutare. La lezione, sinteticamente, per noi adulti è stata al seguente:

“anche i ragazzi e i giovani sono grandi”, questa grandezza è rappresentata dal loro cuore grande, un cuore che vuole bene Gesù, dunque “essere grandi” vuol dire amare tanto Gesù;

“imparare ad amare”, il di più è rappresentato dalla giovinezza dei nostri ragazzi che decidono di amare come Gesù per essere suoi testimoni tra i coetanei;

“essere educatori coraggiosi”, capaci di educare in tutti gli ambienti di vita dei nostri giovani, non lasciare questi ambiti della vita privi di Gesù, essere, quindi, imitatori di “Gesù Maestro” e avere il coraggio di compromettersi e attivare processi educativi per una vita vera da cristiani e da cittadini del mondo, capaci di mettersi al servizio del bene comune.

Infine, abbiamo imparato che il cammino educativo di crescita deve tendere alla santità. “Diventare grandi insieme” significa diventare santi insieme, il di più è ognuno di noi, perché “meno per meno fa più”! “Diventare santi insieme”, questo il compito che ci aspetta per rispondere alla sfida educativa nel prossimo decennio. I ragazzi, i giovani e gli adulti dell’Azione Cattolica sono pronti, ma c’è di più! Quel di più è rappresentato da tutti coloro che si vogliono unire a noi in questo cammino educativo.

Nessun commento:

Posta un commento